LA SOLUZIONE INTEGRATA PER OTTIMIZZARE LA GESTIONE DEL CONTANTE

L’utilizzo del contante comporta per le banche – soprattutto in quei Paesi dove esso rappresenta la più comune forma di pagamento – diverse problematiche legate alla sua gestione, alla sua movimentazione e messa in sicurezza, con impatti notevoli sui costi operativi.

Allo scopo di supportare le banche in una gestione più efficace ed efficiente del contante, considerato ancora il mezzo preferenziale di pagamento in molti paesi europei, e tenendo in considerazione che la diffusione di sistemi cashless è ancora in corso, Auriga ha messo a punto WWS Cash Management, soluzione software volta all’ottimizzazione del processo di gestione del contante, con un impatto significativo sulla riduzione dei costi connessi.

Del tutto multivendor e multicanale, questa soluzione può essere utilizzata per la gestione di tutti i cash point, all’interno e all’esterno della filiale: ATM Cash Out/ATM multifunzionale/ATM recycling/ ASD o TARM/ sportello di filiale con TCR/GDO, con ricadute positive su tutta la filiera del contante.

COME FUNZIONA WWS CASH MANAGEMENT

La soluzione è composta da due moduli:

WWS CASH PREDICTIVE

Modulo back-end della piattaforma che fornisce calcoli previsionali di “self-learning” sul denaro (monete o banconote, in diversi tagli e diverse valute) necessario ad ogni cash point, partendo dall’analisi dei dati storici del fabbisogno e della movimentazione del contante di almeno 12 mesi. Queste previsioni, combinate con elementi fisiologici, assicurativi e periodici, definiscono al meglio il carico e lo scarico del contante per ciascun cash point, inviando proposte di ordine al modulo WWS Console.

WWS CASH CONSOLE

Modulo front-end della piattaforma che riceve da WWS Cash Predictive i calcoli e i conteggi on-demand necessari per gestire e monitorare l’intero processo, convalidandoli o, se ritenuto necessario, rifiutandoli o modificandoli.

I VANTAGGI DI WWS CASH MANAGEMENT

L’automatizzazione del processo di gestione del contante offre numerosi vantaggi per il cliente finale da un lato, riducendo i disservizi e per l’istituto bancario dall’altro, che beneficia di una riduzione dei costi di gestione del contante compresa tra il 10% e il 25%.

In sintesi, WWS Cash Management garantisce:

  • Il continuo monitoraggio dell’intero processo di approvvigionamento e ritiro del contante, per una maggiore disponibilità del dispositivo self-service per il cliente.
  • Una minore giacenza del contante immobilizzato nei diversi cash point, che porta a una riduzione dei costi di approvvigionamento e di ritiro.
  • La diminuzione delle coperture assicurative legate a giacenze inferiori e ad una maggiore sicurezza in filiale.
  • La gestione ottimale dei carichi di lavoro delle filiali e delle sale conta.
  • Un aumento dell’efficienza operativa.
  • Minori costi di trasporto per il carico e scarico dei cash point presso le filiali.
TORNA SU