LA BANCA DEL FUTURO PUNTA SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

L’impatto pervasivo e significativo che il digitale sta avendo sul settore bancario è ormai indiscusso. Come tutti i settori produttivi, anche quello degli istituti finanziari ha la necessità di conciliare due principali esigenze: mantenere un alto tasso competitivo anche fuori dai confini geografici noti e rapportarsi con i consumatori che richiedono servizi sempre più semplici e allo stesso tempo efficaci, senza frizioni ma sempre più personalizzati.

L’intelligenza artificiale può senza dubbio servire allo scopo: con un impatto silenzioso ma potente, è in grado di supportare e automatizzare i processi interni che impattano su servizi alla clientela, affidando al software la parte automatica dell’operatività, per ridurre gli errori e velocizzare i risultati.

COME CAMBIA L’OFFERTA DEI SERVIZI BANCARI CON L’INTRODUZIONE DELL’AI?

Tra i processi bancari su cui può essere applicata l’ Intelligenza Artificiale ci sono sicuramente quelli che lavorano sul miglioramento dell’esperienza utente su tutti i canali della banca.

Ma non solo: i principali algoritmi di machine learning trovano applicazione in tutti quegli ambiti di previsione e analisi strategica del Business, per i quali velocità e accuratezza delle decisioni sono fondamentali. Il tutto utilizzando principalmente quella che è considerata una fonte di redditività ancora poco inesplorata dagli istituti finanziari: i dati.

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER PERSONALIZZARE L’OFFERTA E AUMENTARE LA CUSTOMER RETENTION

L’AI può avere un forte impatto sulla relazione tra la banca e i suoi clienti, attuali e potenziali. Le interazioni con tutti i touch point e i cash point della banca generano dati preziosi su prospect e clienti che possono essere raccolti per approfondirne la soddisfazione, il comportamento o il rischio di abbandono, per poi disegnare un Customer Journey ancora più personalizzato. Uno strumento di intelligenza artificiale può aiutare sistematicamente la raccolta, l’analisi e la classificazione di questi dati e restituire altri dati che possono alimentare i sistemi di digital signage, gestione di file allo sportello, richieste di appuntamenti con consulenti specifici e molto altro.

Tutti i touch e i cash point all’interno del customer journey sono allineati nell’esporre messaggi di marketing e raccomandazioni su prodotti e servizi, producendo un’esperienza che coinvolge e mette al centro il cliente. Inoltre, i servizi di Artificial Intelligence possono contribuire ad elaborare programmi di fidelizzazione personalizzati e ideare nuovi servizi che si adattano bene a specifiche tipologie di utenti in modo da favorire la customer retention.

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER UN’ANALISI DEI DATI STRATEGICA ED EVOLUTA

Considerata la mole di dati che gli istituti finanziari hanno a loro disposizione, sia relativamente ai servizi di business sia alle loro modalità di fruizione da parte dei clienti, è diventato fondamentale avere a disposizione strumenti di AI per l’analisi di questi dati.

In questo caso, il risultato delle operazioni basate su algoritmi di Data Mining e Machine Learning è quello di individuare correlazioni e identificare pattern riutilizzabili. Una delle funzionalità del sistema basato su AI è appunto quella di studiare tutti i dati di tutte le transazioni bancarie e le movimentazioni dei flussi, sui canali retail attivi, in tutte le filiali e su tutti i touch/cash point per fornire risultati su tendenze, stagionalità e redditività di ogni singolo servizio per meglio identificare ed implementare strategie di mercato mirate.

Un’analisi dei dati evoluta, perché supportata dall’AI e fruibile attraverso l’integrazione nativa con le piattaforme di Business Intelligence, abilita la banca allo sviluppo di nuovi modelli di rendimento e nuovi ruoli nella value chain.

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER L’ANALISI PREDITTIVA E LA GESTIONE DEI RISCHI

Una delle applicazioni più naturali delle tecnologie di Intelligenza Artificiale è l’analisi predittiva: il processo che utilizza i dati storici per fornire previsioni di scenari futuri in determinate condizioni. Per le banche, l’analisi predittiva può essere applicata a vari processi interni, tra i quali la gestione del ciclo di vita dei dispositivi fisici e la filiera di gestione del contante. Le previsioni generate da specifici algoritmi di AI risultano fondamentali per ottimizzare la gestione dei rischi operativi e assicurare sempre maggiori livelli di servizio e l’accessibilità continua per gli utenti.

Se parliamo di Supply Strategy, per la banca diventa fondamentale agire per mantenere il controllo se non ridurre drasticamente i costi: quelli di manutenzione dei dispositivi, di movimentazione del denaro, o in generale i costi legati a tempistiche e modalità troppo poco allineate ai ritmi richiesti dal mercato.

Nel caso della gestione degli asset, l’ Intelligenza Artificiale agisce per individuare pattern e trend a cui applicare un algoritmo di manutenzione previsionale in grado di ricavare scenari estremamente precisi di futuri interventi su ogni singolo asset e sul futuro funzionamento del dispositivo.

Nel caso del processo di movimentazione del contante, si parte dai dati di ogni cash point per elaborare un modello predittivo in grado di prevedere i movimenti di prelievi, versamenti e ricicli che poi viene applicato per il miglioramento del processo di rifornimento di contante più adeguato per ogni filiale o per singola macchina.

AI – I BENEFICI PER LE BANCHE

Gli scenari di applicazione delle tecnologie di Intelligenza Artificiale sono variegati e non comprendono solo l’introduzione di sistemi, piattaforme o algoritmi specifici di machine learning o deep learning. E’ soprattutto l’integrazione e la metabolizzazione di questi nuovi strumenti nelle dinamiche organizzative e nell’assetto tecnologico esistenti, a fare la differenza.

Il modulo di AI, integrato con i sistemi proprietari, permette di sfruttare al meglio i dati già a disposizione della banca per facilitare e velocizzare le decisioni strategiche e migliorare gli investimenti.

Sfruttando l’ Intelligenza Artificiale la banca sarà in grado di:

  • Assicurare un approccio al cliente ancora più personalizzato che non escluda la relazione umana
  • Preservare gli investimenti grazie all’immediata integrazione con la tecnologia omnicanale
  • Beneficiare di una trasformazione al digitale che coinvolge tutti gli stakeholder della banca, dal management al cliente
  • Generare sempre più fiducia in un brand che si rinnova puntando ad un approccio smart, seppur semplice

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN WINWEBSERVER

Scopri moduli di WWS che implementano gli algoritmi di AI:

TORNA SU