PSD2 E OPEN BANKING: LO STRUMENTO A SUPPORTO DELLE BANCHE PER COGLIERNE LE OPPORTUNITÀ DI BUSINESS

Con l’entrata in vigore della direttiva europea PSD2 il 13 gennaio 2018, ha avuto ufficialmente inizio quella che può essere definita la digital transformation del mondo bancario: la nuova direttiva è vista infatti come la chiave di volta nella rivoluzione che sta investendo il mercato dei pagamenti.

COS’È LA PSD2?

È uno scenario completamente nuovo in cui le banche dovranno far fronte alle novità introdotte dalla normativa PSD2 ridisegnando i propri modelli di business non solo per mantenere un vantaggio competitivo acquisito nei payment services ma anche per offrire ai clienti un’ampia libertà di scelta rispetto alle modalità di esecuzione delle transazioni, a prescindere dal punto di contatto utilizzato.

In questo contesto si colloca WWS OPEN API, la piattaforma di Auriga che consente:

  • alle Banche di assolvere agli obblighi previsti dalla direttiva PSD2;
  • alle Banche e alle Terze Parti (TPP) una più facile interconnessione tramite l’esposizione di una serie di API che abilitano le funzionalità richieste dalla normativa;
  • alle Banche di centralizzare i servizi di identificazione e autenticazione TPP, della gestione della SCA, dell’analisi di eventuali frodi e dei processi di monitoraggio previsti dalla direttiva;
  • alle Banche di minimizzare gli impatti tecnico-funzionali e gli investimenti derivanti dall’adeguamento alla nuova normativa riducendo il time-to-market;
  • alle Banche di cogliere le opportunità di business offerte dalla PSD2 tramite l’esposizione di nuovi servizi a valore aggiunto che le TPP potranno offrire ai propri clienti;
  • alle TPP di semplificare la modalità di interfacciamento grazie all’adozione dello standard NextGenPSD2 di Berlin Group.

COME FUNZIONA WWS OPEN API?

WIRE INTEGRATION LAYER

Scenario 1

Interfaccia di normalizzazione verso sistemi di Core Banking

OPEN BANKING PLATFORM INTERFACE

Scenario 2

Modulo di integrazione con soluzioni Open Banking già adottate dalla banca

QUALI SONO I VANTAGGI PER LA PSD2?

  • Omnicanalità: nuovo canale della piattaforma WWS che permette alla banca di riutilizzare servizi già erogati.
  • Centralità del cliente: possibilità di sviluppare servizi a valore aggiunto destinati agli utenti finali sfruttando l’ecosistema abilitato da WWS OPEN API a favore di una migliore e più innovativa user experience.
  • Bank as a platform: per la banca maggiori possibilità di proporre servizi e prodotti di Third Party Providers in sinergia con i propri. Per le TPP possibilità di sviluppare nuovi punti di contatto e servizi a valore aggiunto con un minor costo, disponendo di informazioni che non sono tipicamente disponibili, compreso l’accesso alla customer base.
  • Funzionalità VAS già disponibili: servizi di pagamento massivo, pagamento ricorrente (ordine permanente), pagamento CBILL, pagoPA, pagamento F24, allineamento mandati SEDA, gestione conti multidivisa.
TORNA SU