MISSION
Inserito all’interno dello staff direzionale, avrà l’obiettivo di gestire in modo strategico e operativo gli acquisti diretti e indiretti, i beni materiali e immateriali, ottimizzando i costi e garantendo la qualità. Il ruolo prevede l’adozione di politiche di approvvigionamento efficienti, la gestione quotidiana degli ordini e dei fornitori e contribuendo alla definizione della strategia di acquisto aziendale.
RESPONSABILITÀ
- Sviluppare e implementare politiche e processi di approvvigionamento efficaci, gestendo attivamente i fornitori e migliorando le relazioni commerciali per ottimizzare i costi e la qualità
- Condurre analisi di mercato e benchmarking, scouting costante di nuovi fornitori, monitorare periodicamente l’andamento dei prezzi e ottimizzare i costi, impostare un approccio a lungo termine che garantisca il miglior rapporto qualità/prezzo.
- Gestione degli ordini e delle scadenze contrattuali assicurando un flusso continuo e puntuale di beni e servizi.
- Analisi e reporting di performance, analisi comparative e forecast sui trend di acquisto, fornendo supporto alla direzione per decisioni strategiche basate su dati.
- Assicurare che i prodotti e servizi acquistati rispettino gli standard di qualità aziendali e le normative vigenti
- Identificare e proporre opportunità di miglioramento nelle scelte di acquisto, con focus sull’efficienza operativa e la sostenibilità dei processi.
- Governare il processo di qualifica su Albo fornitori
REQUISITI
- Laurea in Economia, Ingegneria Gestionale o discipline affini.
- Esperienza di almeno 5 anni nella gestione di acquisti diretti e indiretti, nel procurement, nella logistica con esperienza sia operativa che strategica in contesti strutturati
- Ottima conoscenza della lingua inglese, gradita la conoscenza della lingua spagnola.
- Mentalità analitica e orientamento al problem solving, con la capacità di lavorare in team e di negoziazione
- Ottima padronanza degli strumenti di office-automation, in particolare Excel, e familiarità con software ERP e strumenti di procurement.
SEDE
Bari o Milano
BENEFITS
- Opportunità di partecipare ad iniziative di primario rilievo nell’ambito della gestione centrale dell’impresa
- Un ambiente stimolante e collaborativo, orientato alla crescita e alla formazione continua.
- Politiche aziendali orientate al welfare ed al benessere delle persone

EN
ES 