PROGETTO AURIGA - Ecological Digital Conversion (AURIGA – EDICO)
Programma Regionale Puglia FESR-FSE+ 2021-2027
Asse prioritario I – Obiettivo 1.3 – Azione 1.9 – Sub-Azione 1.9.4
Asse prioritario I – Obiettivo 1.1 – Azione 1.2 – Sub-Azione 1.2.3
Asse prioritario I – Obiettivo 1.1 – Azione 1.1 – Sub-Azione 1.1.3
P.O. PUGLIA FESR 2014-2020
Regolamento Regionale del 30 settembre 2014, n. 17 e s.m.i. – Titolo II – Capo 2 – Art. 26
PROGRAMMI INTEGRATI DI AGEVOLAZIONE – PIA MEDIE
Beneficiario: AURIGA S.p.A.
Progetto: «AURIGA EDICO»
Codice Progetto: 4WBHY73 – CUP: B95H25003720007
AURIGA-EDICO, acronimo di AURIGA – Ecological Digital Conversion, è un progetto di ricerca e sviluppo promosso da Auriga SpA con l’obiettivo di supportare la conversione digitale dei processi produttivi, amministrativi e organizzativi attraverso tecnologie, strumenti e metodologie innovative.
Sintesi del progetto
Il sistema economico globale sta registrando un crescente bisogno di transizione digitale in tutti i settori di business. Questa esigenza, accelerata dalla diffusione dell’e-commerce e dello smart working, coinvolge oggi processi produttivi, amministrativi e organizzativi.
Tuttavia la transizione digitale non è più sufficiente. Serve un processo evolutivo continuo, caratterizzato dalla rapida innovazione di strumenti, algoritmi, piattaforme e modelli organizzativi. Per questo motivo AURIGA-EDICO introduce il concetto di conversione digitale, intesa come un percorso dinamico e adattivo, capace di accompagnare imprese e organizzazioni nell'adozione delle tecnologie più efficaci e sostenibili.
AURIGA-EDICO mira a raccogliere, organizzare e rendere fruibili le tecnologie più rilevanti per la conversione digitale attraverso EDICO-TK, un insieme di toolkit dedicati. A supporto di questi strumenti, la piattaforma EDICO-IT guida l’utente nella scelta delle tecnologie più adatte al problema e al contesto specifico, orchestrando le risorse necessarie fino alla soluzione. In questo modo, l’utente viene protetto dalla complessità e dalla continua evoluzione delle tecnologie disponibili.
Anche se supportato nella scelta, l’utente avrà anche bisogno di informazioni utili per convincersi ad utilizzare ciò che la piattaforma gli propone o a decidere tra le alternative che la stessa piattaforma gli potrebbe proporre; perciò, è necessario costituire un mezzo che raccolga un insieme di esperienze empiriche che validino l’efficacia di tali tecnologie ed aiutino ad applicarle in contesti diversi (EDICO-QMS ed EDICO-KEMS). Sarà anche necessario introdurre i neofiti all’uso efficace dei servizi resi disponibili da EDICO-IT e ad aggiornare gli utilizzatori della stessa piattaforma quando si modificano i suoi servizi, di qui la necessità di un sistema di formazione continua (EDICO-COLS).
Il progetto cura due aspetti sfidanti e molto attuali nel settore IT. Il primo è l’impronta ecologica dei prodotti-servizi proposti e sperimentati per favorire la conversione digitale con particolare riferimento ai metodi per misurarla e le azioni per moderarla. Il secondo aspetto è il tecnostress derivato sia dalla notevole quantità di tecnologie innovative che sviluppatori ed utilizzatori devono gestire sia dalla rapidità con cui queste stesse tecnologie diventano obsolete e devono essere sostituite. Anche per questo secondo aspetto saranno indagati i metodi per misurarlo e le azioni per mitigarlo.
Obiettivi
AURIGA-EDICO prevede la realizzazione dei seguenti obiettivi:
- EDICO-BU – La nuova unità di business dedicata alla valorizzazione delle competenze e delle tecnologie sviluppate dal progetto, con l'obiettivo di trasformarle in servizi innovativi destinati al mercato.
- EDICO-TK – Il sistema di gestione dei toolkit per la conversione digitale. Ogni toolkit integra tecnologie open source, soluzioni commerciali e strumenti sviluppati da Auriga, organizzati secondo un framework che ne facilita l'adozione e il trasferimento. I toolkit vengono continuamente aggiornati e validati attraverso sperimentazioni e casi d'uso reali, consentendo alle organizzazioni di adottare tecnologie affidabili e supportate da evidenze concrete.
- EDICO-QMS – Il sistema di gestione della qualità che collega obiettivi strategici, processi operativi e indicatori di prestazione, supportando il monitoraggio continuo delle performance e il miglioramento dei processi.
- EDICO-KEMS – Il sistema dedicato alla gestione della conoscenza. Favorisce la condivisione delle competenze tra le diverse unità di business e i partner, raccogliendo in un repository strutturato pacchetti di conoscenza ed esperienza (KEP) relativi all'applicazione dei toolkit EDICO. In questo modo, EDICO-KEMS supporta il trasferimento delle competenze, promuove decisioni più consapevoli e contribuisce alla diffusione di buone pratiche basate su risultati verificati.
- EDICO-COLS – Il sistema di Continuous Learning dedicato alla formazione continua delle risorse umane. Raccoglie materiali didattici e percorsi formativi per l'apprendimento dei toolkit e delle tecnologie EDICO, adottando un approccio basato sul quick learning. L'obiettivo è favorire un'acquisizione rapida delle competenze, supportare l'aggiornamento continuo del personale e aumentare la produttività attraverso un utilizzo efficace delle tecnologie.
- EDICO-IT – La piattaforma digitale che coordina l'intero ecosistema EDICO. Basata su un'architettura a microservizi e accessibile via web e API, integra l'esecuzione dei toolkit, il monitoraggio dei processi, la reportistica e l'interazione con gli altri sistemi del progetto (EDICO-QMS, EDICO-KEMS ed EDICO-COLS), offrendo un ecosistema integrato per la gestione dei servizi digitali.
- Gestione del Tecnostress – AURIGA-EDICO affronta il tema del tecnostress, una delle principali sfide della conversione digitale, causata dalla continua evoluzione delle tecnologie e dalla necessità di un costante aggiornamento delle competenze. Il progetto prevede strumenti e metodologie per misurare, monitorare e mitigare il tecnostress, contribuendo a migliorare il benessere delle persone, la qualità della vita lavorativa e le prestazioni professionali.
- EDICO-LAB – Il laboratorio di contaminazione e trasferimento tecnologico, concepito come ambiente collaborativo nel quale imprese, professionisti e partner possono condividere competenze, sviluppare nuove soluzioni e sperimentare tecnologie innovative.
Risultati conseguiti o attesi
Il progetto mira a realizzare un'infrastruttura tecnologica e organizzativa capace di rendere più efficienti, monitorabili e flessibili i processi aziendali di Auriga.
Tra i principali risultati attesi figurano:
- Riduzione dei costi e maggiore efficienza dei processi produttivi e amministrativi.
- Miglioramento del controllo della qualità dei processi, dei prodotti e dei servizi.
- Maggiore capacità di adattamento ai cambiamenti del mercato.
- Incremento della competitività aziendale.
- Aumento dell’offerta di prodotti e servizi sia nel settore di elezione di Auriga, quello bancario (ad esempio: filiale white label), sia in nuovi mercati (ad esempio: framework di data analytics).
- Maggiore attrattività, ritenzione e rapido aggiornamento delle risorse umane, grazie al monitoraggio del tecnostress e alla capacità di trasferimento delle conoscenze.
- Mantenimento dei benefici descritti nei punti precedenti grazie alla realizzazione degli strumenti che consentono ad Auriga di apprendere continuamente dalla propria esperienza (cfr. EDICO-QMS, EDICO-KEMS).
Ciò detto, per Auriga questo significa aggiungere nuove fonti all’attuale struttura di ricavi, essenzialmente:
- Economia sugli attuali processi aziendali.
- Erogazione della piattaforma EDICO-TK e dei sistemi complementari EDICO-QMS, EDICO-KEMS ed EDICO-COLS come servizi.
- Vendita di nuovi prodotti, tra cui la Filiale White Label.
Attualmente lo stato del progetto può essere descritto come segue.
Un primo embrione di EDICO-BU. I casi di studio riveleranno le competenze e gli strumenti necessari per assolvere compiutamente alle sue responsabilità così che si potrà definire la configurazione industriale della stessa.
Prototipi operativi di EDICO-TK, EDICO-QMS, EDICO-KEMS, EDICO-COLS, EDICO-IT. La continua sperimentazione, lungo il restante ciclo di vita di questo progetto, valuterà l’Usabilità e la User Experience (UX) che valideranno, la prima: l’efficacia dell’architettura e della implementazione e, quindi, dei servizi disponibili per l’utilizzatore per ognuna delle piattaforme; la seconda, rispettivamente: la struttura del frame che descrive il TK e i contenuti degli stessi TK; la strutturazione efficace dei modelli di qualità, basati su obiettivi strategici e/o obiettivi operativi con l’attesa che la generalizzazione induca la necessità di strutturali con parti invarianti, buoni per tutti i domini/progetti, e parti varianti specifici per certi domini/progetti; i contenuti dei KEP supportino sufficientemente le decisioni informate; il materiale didattico sia adeguato a formare gli utilizzatori dei TK.
La sperimentazione continua comporterà modifiche frequenti a tutti i sistemi citati e quindi si potrà validare la loro alta manutenibilità nonostante le tecnologie costruttive adottate sono molte e complesse.
I sistemi precedenti sono una base per la costituzione di EDICO-LAB che però ci si attende di poterlo far funzionare quando si avrà modo collaborare con uno o più partner o più partner potranno avere necessità di collaborare tra loro.

EN
ES