Salone Dei Pagamenti 2018: la piattaforma WWS di Auriga si apre alla PSD2

Salone Dei Pagamenti 2018: la piattaforma WWS di Auriga si apre alla PSD2

Salone dei Pagamenti 2018 - PSD2

All’evento milanese l’azienda presenta WWS Open API, il nuovo canale che consente alle banche di sfruttare al meglio le opportunità della nuova normativa

Per il terzo anno consecutivo Auriga sarà presente al Salone dei Pagamenti, un appuntamento ormai di riferimento per istituzioni finanziarie, pubblica amministrazione, Fintech, produttori di software, ma anche professionisti e studenti, dove confrontarsi sui trend emergenti nei servizi di pagamento, sulle nuove tecnologie e sulla sicurezza fisica e digitale.

Auriga sarà tra i protagonisti, con un intervento tenuto dal nostro CEO Vincenzo Fiore all’interno della sessione API Evolution. Obiettivo principale della tavola rotonda  sarà quello di approfondire lo scenario legato alla PSD2 e analizzare come questa stia rivoluzionando il modo di “fare banca”. In questo contesto, le Open API diventano il cardine di questa trasformazione, in quanto consentono l’ingresso nella filiera del valore delle cosiddette TPP, che possono  con la PSD2 offrire i loro servizi di pagamento anche ai clienti delle banche, avendo libero accesso, previo consenso del cliente, alle informazioni di conto corrente, compresa la verifica della disponibilità dei fondi. Una vera rivoluzione che le banche devono poter cogliere anch’esse a proprio vantaggio.

Durante la sessione Fiore approfondirà questi scenari e illustrerà attraverso quali strumenti le banche possono affrontare la sfida della digital transformation del mondo bancario. L’appuntamento è per giovedì 8 novembre dalle ore 14 alle ore 15 presso la Sala Gialla 2.

La PSD2 e il futuro dei pagamenti globali

Le banche devono rivedere i propri modelli di business e di servizio per continuare ad essere competitive. Il sistema bancario si interroga ormai da tempo su quali saranno i modelli di business in grado di indirizzare i cambiamenti, in parte imposti a livello normativo, nel modo di proporre ed erogare prodotti e servizi finanziari. Ma se da un lato i consumatori godranno positivamente delle novità introdotte dalle disposizioni della PSD2, che mirano a favorire la competitività, le banche devono stare al passo, trasformando tale obbligo in opportunità.

WWS Open API: il nuovo modulo di Auriga

La risposta di Auriga a questi cambiamenti si chiama WWS Open API.

Vantaggi per PSD2

Il Salone dei Pagamenti 2018 sarà l’occasione per presentare al mercato questo nuovo modulo che rappresenta un nuovo canale della piattaforma WWS, rivolto alle banche  che vogliono sfruttare al meglio i vantaggi della PSD2.

Si tratta di un modulo della suite WWS che garantisce alla Banca l’esposizione delle funzionalità informative e di pagamento obbligatorie in ambito PSD2, abilitando una serie di servizi a valore aggiunto che le TPP (Third Party Provider) potranno offrire ai propri clienti, è facilmente integrabile con i servizi core banking e consente l’interconnessione ad altre soluzioni di Open Banking presenti sul mercato.

WWS Open API si occupa inoltre dei servizi di identificazione e autenticazione TPP, della gestione della SCA, dell’analisi di eventuali frodi e dei processi di monitoraggio previsti dalla PSD2 permettendo alla Banca di ridurre costi e time-to-market, garantendo allo stesso tempo un elevato livello di sicurezza.

Siamo di fronte a uno scenario completamente nuovo, dove la nuova direttiva sui pagamenti ridefinisce il ruolo degli istituti finanziari. Con questa soluzione vogliamo aiutare le banche a ridisegnare i propri modelli di business non solo per mantenere un vantaggio competitivo acquisito nei servizi di pagamento, ma anche per offrire ai propri clienti un’ampia libertà di scelta rispetto alle modalità di esecuzione delle transazioni, a prescindere dal punto di contatto utilizzato.

Non mancare al Salone dei Pagamenti 2018

Per saperne di più ti aspettiamo presso lo stand S05. L’evento è aperto e la partecipazione è gratuita.

Per ricevere maggiori informazioni su WWS Open API e come sfruttare i vantaggi della PSD2, prenota il tuo appuntamento gratuito e senza attese presso il nostro stand, fornendoci le tue preferenze su giorno e orario!

PRENOTA L’APPUNTAMENTO

Salva questa pagina tra i preferiti per avere sempre la mappa dell’evento sempre a tua disposizione.

  • 14
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti non disponibili