Auriga supporta la ricerca 2019 dell’Osservatorio Fintech & Insurtech della School of Management del Politecnico di Milano

Auriga supporta la ricerca 2019 dell’Osservatorio Fintech & Insurtech della School of Management del Politecnico di Milano

Osservatorio Fintech Insurtech 2019

L’edizione 2019 dell’Osservatorio ha l’obiettivo di fare il punto sull’innovazione digitale nell’ecosistema finanziario e assicurativo italiano.

Auriga entra a far parte dell’Osservatorio Fintech & Insurtech 2019, iniziativa che si propone come punto di riferimento per comprendere e governare al meglio i cambiamenti in atto nell’ecosistema finanziario e assicurativo italiano alla luce del processo di innovazione digitale. Gli Osservatori dedicati alla digital innovation della School of Management del Politecnico di Milano nascono, infatti, per fare cultura in tutti gli ambiti di innovazione. Inoltre integrano attività di ricerca, comunicazione, aggiornamento continuo e networking, con l’obiettivo di diffondere conoscenza sull’impatto e sulle opportunità che le tecnologie digitali hanno su imprese, pubbliche amministrazioni e cittadini.

Open Finance & Insurance Journey

Con l’edizione 2019, l’Osservatorio Fintech & Insurtech intende sviluppare un percorso dedicato all’Open Finance & Insurance volto a stimolare, incoraggiare e supportare le pratiche con cui le realtà finanziarie e assicurative possono abbracciare l’innovazione digitale. Il percorso si baserà su tre pilastri: il modello costruito sulla base dell’analisi di quanto portato all’attenzione (temi ed esperienze) di chi partecipa all’Osservatorio; le occasioni di relazione con la Community Fintech & Insurtech italiana e internazionale; i contenuti emersi dalla Ricerca dell’Osservatorio.

Mission dell’osservatorio e perché Auriga ne supporta la ricerca

Auriga parteciperà attivamente ai diversi momenti di confronto previsti dall’Osservatorio, per dare il proprio contributo – sulla base dell’esperienza che abbiamo maturato al fianco delle banche e grazie al continuo impegno che dedichiamo nello sviluppo di soluzioni innovative in grado di rispondere alle sfide di un mercato in costante trasformazione – al fine di sensibilizzare sempre di più l’ecosistema italiano sul ruolo strategico che le tecnologie digitali rivestono per accrescere il business.

In particolare, saremo presenti nell’attività di ricerca volta a definire lo stato attuale e le prospettive future del sistema bancario, nei momenti di confronto con i principali attori del settore, nelle occasioni di approfondimento (webinar) e nella realizzazione di report sull’innovazione digitale in ambito bancario.

I temi su cui saremo chiamati a intervenire per sostenere la crescita del settore bancario saranno relativi all’innovazione e al livello di digitalizzazione delle banche, allo scenario competitivo impattato dai nuovi modelli di business delle startup Fintech & Insurtech e dall’offerta BigTech, alle tecnologie innovative quali blockchain e intelligenza artificiale, all’analisi di bisogni dei consumatori e delle aziende.

Nei prossimi mesi vi aggiorneremo su questo percorso e condivideremo gli spunti più interessanti che emergeranno dagli incontri e dalle analisi realizzate.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti non disponibili