Self Service

Software bancomat realmente multivendor

WWS  è una soluzione affidabile e completamente integrata per la gestione degli sportelli bancomat, che consente di ridurre significativamente i costi operativi e tecnologici migliorando allo stesso tempo la disponibilità del servizio e il time to market dei nuovi servizi. Il software WWS Client può essere facilmente implementato su  qualsiasi rete di  sportelli self service, da i semplici cash out ai terminali  cash-in /cash out, agli  sportelli di ricircolo del contante, nonché sui chioschi, purché tutti i terminali siano WOSA/XFS compliant.

 

WWS: soluzione completa per la gestione degli sportelli bancomat

Architettura Smart Client

WinWebServer (WWS) è una soluzione multilivello (n-tier) altamente scalabile che combina le più avanzate tecnologie Web con l’utilizzo di uno Smart Client. Tutti i servizi disponibili sono gestiti centralmente e possono essere facilmente distribuiti ed erogati su terminali self service di ogni marca e modello.

Lo Smart Client installato su ogni terminale può ospitare sia le Web Application erogate direttamente da WWS che eseguire workflow (flussi operativi) locali, in modo da garantire il completamento delle operazioni in modo automatico ed in ogni condizione.

La robustezza della tecnologia Smart Client, unita alla gestione centralizzata dei servizi su tutti gli sportelli, fornisce a WWS  un vantaggio competitivo sulle soluzioni alternative di tipo “thin-client” e “fat-client”, offrendo i vantaggi di entrambe le tecnologie.

Grazie a questa architettura, la soluzione WWS  garantisce sempre il più elevato livello di servizio, anche laddove vi sia una scarsa o irregolare qualità della rete .

Le prestazioni superiori di WWS consentono alle banche di avere la più ampia libertà di scelta sul luogo dove posizionare gli sportelli bancomat  potendo beneficiare quindi di  maggiori opportunità di incremento della redditività e riuscendo allo stesso tempo ad aumentare  la soddisfazione degli utenti.

Certificata

Il software WWS Client è stato certificato su un’ampia gamma di modelli hardware dei maggiori produttori, tra i quali NCR, Wincor Nixdorf, Diebold, Nautilus Hyosung, Keba e Sigma. WWS Client è totalmente conforme agli standard CEN ISSS/XFS 3.x, EMV e PA-DSS ed è stata certificato anche per girare su  Windows XP e Windows 7.

Massima riduzione dei costi

Da varie  ricerche di mercato,  è emerso che le banche ottengono considerevoli vantaggi economici separando  il processo di acquisto delle componenti hardware (gli sportelli bancomat/ chioschi) da quello delle componenti software che tali sportelli gestiscono. Inoltre, l’utilizzo di software di fornitori vendor-independent apporta ulteriori vantaggi in quanto tale fornitore, non essendo collegato ad alcun produttore hardware, è completamente neutro in merito alla scelta del vendor e del modello di sportello.

WWS Client ha inoltre l’esclusivo vantaggio di essere stato pre-certificato su un’estesa gamma di modelli di bancomat da parte del Consorzio Bancomat.

Completa

La soluzione WWS fornisce tutte le componenti necessarie alla gestione della rete di sportelli bancomat, tra cui il gestore terminale, il giornale di fondo elettronico,il remote key loading, il monitoraggio proattivo della rete, il trouble ticketing, il marketing one to one e la software distribution. WWS elimina eventuali costi aggiuntivi o complicanze derivanti dal ricorso a prodotti di terze parti. WWS fornisce tutti i servizi richiesti in un pacchetto modulare che ad oggi ha fatto registrare un considerevole successo, poichè facilmente gestibile e completamente integrato.

Modulare

La soluzione WWS è stata progettata come un sistema modulare multifunzionale: le varie funzioni e i vari moduli disponibili possono essere implementati secondo i modi e i tempi richiesti dalla banca. Il modulo di gestione terminali, di monitoraggio proattivo e di one to one marketing possono essere integrati ai sistemi esistenti in qualsiasi combinazione per andare incontro a  specifici obiettivi e necessità della banca.

Scalabile

La soluzione WWS è altamente scalabile e si adatta sia a reti  ampie  con oltre 10.000 sportelli bancomat che a quelle più ridotte con solamente poche centinaia di sportelli. Il software WWS Client è ad oggi installato su oltre 30.000 sportelli bancomat, dato che la pone al primo posto a livello europeo tra i fornitori di software bancomat multivendor e vendor independent.

Servizi completi

WWS Client offre la più estesa gamma di funzioni chiavi in mano sul mercato del software per il self service. Esso include infatti più di 100 funzioni erogabili attraverso lo sportello bancomat (o qualunque altro canale della banca). L’ampia libreria di funzioni subito disponibili significa che la soluzione WWS può essere implementata in tempi più rapidi rispetto ai tradizionali software per il self service presenti sul mercato.

Integrata e cross-channel

WWS fornisce agli utenti un’esperienza senza soluzione di continuità su tutti i canali della banca, sia quando essi usufruiscono dei servizi più strettamente finanziari  che di quelli di marketing personalizzato. Sono inoltre supportati una serie di servizi cross channel, ad esempio il prelievo senza carta,  che consente all’utente di iniziare la  transazione sullo smartphone per completarla successivamente allo sportello bancomat in modo più veloce e sicuro. O ancora gli utenti ipovedenti possono, durante l’utilizzo delle funzioni bancomat,  ricevere assistenza vocale completa nella navigazione attraverso l’utilizzo del proprio dispositivo smartphone.

Alta disponibilità

La soluzione WWS garantisce alle banche che la utilizzano un livello di servizio dell’application server pari al 100%. L’utilizzo di WWS migliora comunque in modo generale la disponibilità della rete bancomat, elevandola di un intero punto percentuale rispetto ai livelli di disponibilità fatti registrare in precedenza. Attualmente le banche che hanno adottato WWS possono vantare un  livello di servizio della rete che supera regolarmente il 98,7%, secondo i dati FARO registrati dal Consorzio Bancomat.

Facile implementazione

WWS può essere facilmente integrata a una serie di data provider inclusi l’host di autorizzazione, sistemi di CRM e fornitori terzi di servizi. Grazie all’architettura WWS e ai componenti di connessione standardizzati, i nuovi data provider possono essere connessi al sistema WWS senza l’interruzione dei servizi esistenti.

Multi-banca

WWS è una soluzione realmente multi-banca  per questo adatta anche ai centri servizio che gestiscono più banche. Le funzionalità multi-banca includono l’archiviazione e l’accesso a database separati, la possibilità di definire gruppi di banche e gerarchie  e la possibilità di interfacciarsi con sistemi di back-end diversi a seconda della banca. WWS può servirsi automaticamente del profilo del titolare della carta per la visualizzazione di schermate e campagne di marketing appropriate indipendentemente dallo sportello bancomat utilizzato.

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •