Il Mobile come facilitatore della cross-canalità

Il Mobile come facilitatore della cross-canalità

Poche banche e aziende hanno collegato i vari canali, incluso quello mobile, per creare un'esperienza multicanale integrata. Secondo la ricerca sui trend futuri (ATM Future Trends Report) del 2012, condotta da ATMIA, l'integrazione mobile sarà la prossima importante tendenza che caratterizzerà il mercato europeo e la più diffusa a livello internazionale. Nei prossimi anni, è quindi probabile che la tecnologia mobile abbia un impatto significativo su una serie di settori. Per questo motivo, aziende e banche devono considerare e collaborare all'integrazione completa dei servizi di marketing mobile e di mobile banking con i canali più tradizionali (self-service, telefono, e-banking, ecc.).

I clienti mobile hanno esigenze sempre maggiori e si aspettano funzionalità più avanzate. I miglioramenti continui delle funzioni e l'utilizzo diffuso dei dispositivi di telefonia mobile rappresentano il motore propulsore di questa visione, al punto che la tecnologia mobile sarà presto al centro della rivoluzione che interesserà il retail banking.

Nonostante il miglioramento dei servizi, per il raggiungimento di una totale convergenza tra punti di contatto e funzioni disponibili in grado di offrire agli utenti un'esperienza bancaria completa e caratterizzata da trasparenza, flessibilità e aggiornamenti in tempo reale, la strada da percorrere risulta ancora piuttosto lunga. Per questo motivo, Auriga, uno dei principali fornitori europei di software e soluzioni per il settore bancario e per i sistemi di pagamento con oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo di un'ampia gamma di prodotti e servizi innovativi, ha adottato un approccio olistico al canale mobile.

Auriga non si occupa soltanto di servizi bancari, di pagamento e mobile wallets ma ritiene che queste tre dimensioni debbano coesistere su un'unica piattaforma mobile, per consentire agli utenti di beneficiare delle caratteristiche uniche del canale mobile mediante una soluzione sicura, completa, semplice e integrata.

PlainPay, l'applicazione dinamica e multifunzionale recentemente lanciata da Auriga, è il risultato di questa visione olistica. E' un app basata sull'architettura WWS di Auriga, una soluzione in grado di gestire interfacce-cliente multiple e di funzionare con molteplici sistemi core/interni per distribuire transazioni in modo uniforme su tutti i canali.

PlainPay consente agli utenti di utilizzare il proprio smartphone per leggere i QR Code presenti sui prodotti e di pagarne il relativo importo. È ideata, inoltre, per agevolare l'esperienza della vendita al dettaglio poiché l'applicazione "carica"le carte fedeltà esistenti, consente ai clienti di aderire a nuovi programmi fedeltà e l'accesso a promozioni e a buoni sconto esclusivi. PlainPay rappresenta quindi un "hub"virtuale per consentire l'esecuzione di numerose operazioni su diversi canali. Dal momento che l'identità digitale dell'utente è memorizzata su un server centrale e non sul dispositivo mobile, questa soluzione soddisfa i più severi standard di sicurezza. Ciò garantisce all'utente una strong authentication: di conseguenza, l'accesso all'home banking e l'autorizzazione delle transazioni online avvengono con gli stessi livelli di sicurezza che caratterizzano i canali bancari più tradizionali.

Nelle mani degli utenti, PlainPay diventa, mediante l'uso del dispositivo mobile, un reale strumento per la cross-canalita bancaria, in grado di migliorare non solo le transazioni tra rivenditore e cliente ma di consentire e agevolare anche le transazioni tra banca e cliente. Ad esempio, gli utenti possono avviare la procedura di prelievo di contanti sul loro smartphone per poi concluderla su uno sportello bancomat in modo semplice e sicuro. PlainPay funziona come facilitatore delle transazioni di ultima generazione, in risposta alle esigenze di un mondo sempre più connesso. Il successo dell'applicazione risiede nell'abilità di evolversi e di integrare nuove funzionalità, adattandosi rapidamente alle necessità specifiche di banche, rivenditori e consumatori: tutto ciò reso possibile grazie alla piattaforma WWS realizzata da Auriga.

L'e-commerce è in aumento ma al momento non è ancora presente una soluzione paneuropea in grado di coprire sia i pagamenti su richiesta che gli addebiti diretti. Per soddisfare e rispondere alla crescente richiesta di commercianti e consumatori che vendono e acquistano sulla Rete, nonché di enti preposti al controllo sulla regolarità delle transazioni web, che chiedono lo sviluppo di una soluzione avanzata con molteplici funzionalità e adatta ai pagamenti online, Auriga si è unita all'iniziativa MyBank. Gestita da EBA CLEARING, fornitore di soluzioni infrastrutturali di pagamento a livello paneuropeo, MyBank consente ai clienti di pagare l'importo per acquisti online mediante la regolare interfaccia di banking online. Auriga si è unita all'iniziativa come fornitrice di servizi di routing e di convalida.

Tale soluzione sicura di autorizzazione dei pagamenti online in Europa permette sia le transazioni nazionali che transfrontaliere e ha come obiettivo la semplificazione dei pagamenti online o mediante piattaforme mobili. Per soddisfare la crescente richiesta di soluzioni bancarie, Auriga ha di recente annunciato l'integrazione dell'applicazione "all-in-one"PlainPay all'interno di MyBank. La novità permetterà agli utenti di effettuare bonifici SEPA istantanei direttamente dallo smartphone, senza la necessità di inserire alcuna informazione personale o dato sensibile, grazie al collegamento diretto con la piattaforma di home banking personale.

All'avanguardia nelle soluzioni di banking virtuale multicanale, la capacità di Auriga di creare soluzioni quali PlainPay, dedicate all'integrazione e alla gestione di diversi canali bancari, offre un reale vantaggio competitivo, migliorando le relazioni tra clienti, banche e rivenditori. Operante su scala mondiale, Auriga è in grado di assistere e soddisfare le necessità di qualsiasi banca, gruppo bancario e settore nello sviluppo dell'attività in un mercato altamente competitivo.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenti non disponibili